Diritto di recesso
1. Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Mitikas un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 5.
2. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Mitikas una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. La comunicazione dovrà essere effettuata tramite posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: Mitikas Srl - Via Orsa minore, 39 - 00068 Rignano Flaminio (RM). Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di Mitikas provvederà rapidamente a comunicare via e-mail al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Mitikas entro 14 giorni dall'autorizzazione.
3. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
• il diritto non si applica ai prodotti destinati al contatto con parti intime (come slip, calze, catsuit, babydoll, abiti sottoveste,...) sigillati una volta aperti.
• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti; .
• a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
• la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
• in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Mitikas darà comunicazione via e-mail al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
• Mitikas non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
• al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Mitikas provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino;
•a fronte dell’acquisto di un pacchetto determinato di prodotti che offra la possibilità di acquistarli ad un prezzo inferiore rispetto a quello che verrebbe normalmente praticato acquistandoli singolarmente (es. 2x1, 3x2, ecc.), il diritto di recesso potrà essere esercitato anche con la restituzione parziale dei prodotti acquistati: in questa ipotesi il prezzo verrà ricalcolato prendendo come riferimento il prezzo normalmente praticato per l’acquisto del singolo prodotto;
•a fronte dell'acquisto di pacchetti combinati di determinati prodotti (ad es. vendite abbinate, prodotto omaggio sull'acquisto di un determinato articolo, ecc.) il diritto di recesso potrà essere esercitato solo con la restituzione di tutti i prodotti oggetto dell’acquisto, escludendosi pertanto ogni restituzione parziale;
• non possono essere accettati resi o sostituzioni di slip, perizomi, catsuit o qualsiasi altro articolo a contatto con le parti intime.
4. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Mitikas provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).
5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Mitikas accerti:
• la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; l'assenza di elementi integranti del prodotto; l’apertura della confezione contenente il prodotto;
• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso Mitikas provvederà a darne immediata comunicazione via e-mail al Cliente e metterà il prodotto a disposizione per il ritiro, che sarà a carico del Cliente, presso i propri magazzini per un periodo massimo di 15 giorni dall'avvenuta comunicazione.
6. In caso di mancato ritiro delle merci ordinate, per una qualsiasi ragione, oppure in caso di rifiuto delle merci al momento della consegna e in caso di annullamenti oltre i termini previsti, il Cliente che ha inoltrato formalmente l’ordine sarà sempre e comunque tenuto a corrispondere le relative spese di spedizione e di rientro merci a Mitikas, che darà contezza dell’esatto ammontare.
Fatte salve le disposizioni di tutela normativa in favore del Cliente in materia di “Diritto di Recesso” e al di fuori dei casi previsti dalla predetta normativa, in caso di inadempienza del Cliente, ai sensi delle vigenti Normative di Legge previste in materia di Contratti di Compra-Vendita e, segnatamente, di tutela dei Diritti del Venditore, l’ordine di acquisto si configura come contratto a tutti gli effetti di legge e, pertanto, ritenendo di fatto l’inadempienza contrattuale del Cliente alla stregua di un danno patrimoniale ingiustamente patito, Mitikas darà corso a ogni legittima procedura, compresa quella giudiziale, per il recupero delle spese sostenute.